Orchestra Musicomix

 

Nata come progetto formativo realizzato presso il Conservatorio Casella dell‟Aquila, la Musicomix Orchestra coinvolge in un lavoro tanto rigoroso quanto divertente un‟intera orchestra sinfonica. Su queste basi Dosto & Yevski allestiscono spettacoli in cui interagiscono con i musicisti dell’orchestra che interpretano personaggi diversi, diventando di volta in volta antagonisti o complici.

Il primo spettacolo di Dosto & Yevski con la Musicomix Orchestra è Concert Comique (2007), che mette in scena il bizzarro mondo dei musicisti di formazione accademica con le loro manie, i loro tic, le mai sopite rivalità, le gelosie e i capricci da primedonne, creando uno spettacolo estremamente vario e divertente che conta ben 30 musicisti sul palco, impegnati a suonare e fare teatro al tempo stesso.

Nel 2012 Dosto & Yevski e la Musicomix Orchestra tornano sulle scene con Sinfollia, per l’appunto l’ultima follia di Dosto & Yevski, detta anche sinfonia degli acciacchi… com’è noto Ravel scrisse il Bolero perché l’orchestra era in ritardo, quindi i Nostri – con estrema acribia filologica – hanno voluto mettere in scena quel che realmente accadde alla prima rappresentazione. Il viaggio teatrale prosegue con il Giro del mondo in 80/4, che culmina in una delirante “partita” sonora fra Brasile e Argentina, a cui segue la sorprendente versione originale di Eine Kleine Nachtmusik (K. 1417,6), per terminare con l’entrata de Los Tamarros, forse il più celebre gruppo sudamericano.

L‟orchestra comica viene a buon titolo definita la prima orchestra Filarcomica del mondo.